Art. 1 - RISPETTO DEI VALORI e COMPORTAMENTO
E’ obbligatorio comportarsi sempre nel rispetto dei valori etici e morali della buona educazione e del buon senso.
Si richiede quindi un atteggiamento adeguato e rispettoso nei confronti di persone e luoghi. Tutti i dirigenti, i collaboratori della Società e lo staff responsabili delle squadre sono tenuti in primis a rispettare questa regola, a farla rispettare ai giocatori e a sensibilizzare genitori e familiari. Eventuali comportamenti ripetutamente inadeguati dovranno essere segnalati in Società.
Art. 2 - RUOLI
La Società è composta da persone che ricoprono ruoli diversi ma con compiti precisi.
I ruoli in questione sono molteplici, non sempre subordinati ad altri, ma spesso complementari.
Ruoli dirigenziali: sono l’anima della Società, investono in essa le loro risorse economiche e hanno potere decisionale (Presidente, Vice-Presidente, Amministratore Delegato, Consiglieri segretario, cassiere)
Ruoli operativi: sono quelli che mettono in pratica le decisioni prese da coloro che ricoprono ruoli dirigenziali: (Direttore Generale, Direttore Sportivo, Responsabile Settore Giovanile, Responsabili di Categoria, Allenatori, Dirigenti Accompagnatori e Aiutanti delle squadre, Massaggiatori, Medici, Magazzinieri, Addetti alle pulizie, Addetti alla manutenzione dei campi da gioco, Addetti alla gestione del bar, Addetti alla lavanderia, Collaboratori vari.
Art. 3 - SITO INTERNET
Il sito internet ufficiale del Gruppo Sportivo è
www.gscep.forumattivo.it un portale che per giocatori, famiglie, allenatori, dirigenti e tifosi metterà sempre a disposizione molte informazioni utili tra cui:
gli estremi della Società, la sua storia, la modulistica (per esempio iscrizioni, materiale, privacy, ma anche i comunicati ufficiali FIGC).
Art. 4 - POSTA ELETTRONICA
L’indirizzo di posta elettronica ufficiale del gruppo sportivo è
segreteria_g.s_cep@Libero.it Art. 5 - CATEGORIE
La Società è affiliata alla Federazione Italia Giuoco Calcio (FIGC) e nello svolgimento dell’intera attività deve sottostare alle regole contenute nelle cosiddette Norme Federali (NOIF).
Alla FIGC compete tutta l’organizzazione e lo svolgimento dei Campionati di categoria. La Società tessera i propri giocatori affinché possano prendere parte a manifestazioni ufficiali (Campionati e Tornei) a partire dai 6 anni compiuti.
La Società svolge sia attività dilettantistica che di settore giovanile. Le categorie previste dalla FIGC e per le quali la Società iscrive una o più squadre sono le seguenti:
Dilettanti
SECONDA CATEGORIA
Attività di Base
PULCINI (8/9/10 anni)
PICCOLI AMICI (6/7 anni)
Art. 6 - ALLENAMENTI
Gli allenamenti, in base alla categoria, hanno una durata media di una/due/ ore e sono organizzati in due/tre sedute alla settimana (salvo nei periodi di preparazione estiva e richiamo invernale) e potranno svolgersi sul campo regolamentare sintetico a 5 (orari e giornate saranno comunicati tramite bacheca sportiva ad inizio dell’anno sportivo).
I genitori degli atleti non maggiorenni non dovranno lasciare i bambini soli durante l’allenamento e svolgere altre attività.
A loro disposizione è presente una saletta per ripararsi dal freddo in attesa dello svolgimento dell’attività sportiva.
Qualora il genitore sia costretto ad allontanarsi sarà sua responsabilità nominare un Tutor tra i genitori presenti.
I giocatori dovranno presentarsi agli allenamenti con il kit fornito.
In caso contrario non parteciperanno.
Art. 7 - GARE
Le gare possono essere ufficiali (Campionato e Tornei) o non ufficiali (amichevoli). La prassi nell’organizzazione delle stesse dovrà comunque essere sempre la stessa. Se anche le distinte possono venire omesse, oppure non vi sia l’arbitro ufficiale, le amichevoli sono pur sempre partite vere e proprie, con tutto ciò che ne consegue. Per tale motivo è assolutamente vietato far
partecipare a qualsiasi gara giocatori che non abbiano regolarmente il certificato medico per la pratica dell’attività sportiva agonistica e non.
Ciò che riguarda l’organizzazione di qualsiasi gara programmata è compito del singolo staff di dirigenti e allenatori che dovranno comunicare con il giusto anticipo orario e luogo di convocazione, nonché destinazione delle trasferte o qualsiasi altra informazione utile. Al termine dell’ultimo allenamento settimanale le distinte di partecipazione saranno appese nella bacheca sportiva.
Si raccomanda a tutti, genitori e spettatori compresi, in forza dell’art. 1 del presente regolamento e anche nell’ottica dell’appartenenza ufficiale alla Scuola calcio, un comportamento corretto e rispettoso nei confronti dei nostri tesserati (giocatori, allenatori, dirigenti), avversari, arbitri e tutti coloro che comunque rientrano nell’organizzazione delle gare.
A causa di un comportamento non consono (anche degli spettatori) la Società può essere sanzionata dalla FIGC con squalifiche o multe .
I Giocatori dovranno obbligatoriamente presentarsi alle gare vestiti con il kit di rappresentanza .
In caso contrario non parteciperanno.
Art. 8 - MATERIALE
I magazzinieri della Società faranno da tramite per la consegna del materiale ai propri tesserati. Dalla categoria Allievi ai Piccoli Amici i giocatori sono tenuti a richiedere il materiale tramite l’apposito modulo disponibile presso la segreteria .
Il materiale in dotazione è specifico e scelto dalla Società. E’ obbligatorio per tutti avere
almeno un kit base (un pezzo per ogni indumento o accessorio previsti). In caso di doppio cambio, smarrimento, rottura, deterioramento, con lo stesso modulo d’ordine, in qualsiasi momento della stagione, ognuno potrà integrare il kit base a seconda delle necessità (a Pagamento).